Come scegliere la linea di cortesia per hotel

Linea cortesia hotel GFL
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ecco la nostra guida per aiutarti a scegliere i prodotti cosmetici più attrattivi per i clienti delle strutture ricettive più ricercate dai turisti e cosa devi sapere se li vuoi personalizzare con il tuo brand.

NORMATIVA PER LA LINEA DI CORTESIA

La normativa di riferimento per le linee di cortesia degli hotel è il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici. È entrato in vigore dal giorno 11 luglio 2013 ed ha sostituito la precedente legge italiana 713/86.

Il regolamento europeo definisce cosa si intende per prodotto cosmetico e contempla:

“le norme che ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve rispettare, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno ed un livello elevato di tutela della salute umana.”

Focus principale della norma è la sicurezza dei consumatori finali, quindi anche degli ospiti di un hotel o B&B che metta loro a disposizione un set di cortesia. Sono previsti obblighi per tre tipi di persone responsabili:

  • il fabbricante
  • l’importatore
  • il distributore

In particolare, art. 4 comma 6,

Il distributore è la persona responsabile quando immette un prodotto cosmetico sul mercato con il suo nome o con il suo marchio…

LINEA DI CORTESIA PERSONALIZZATA PER HOTEL

Presta quindi attenzione ai prodotti cosmetici sui quali apponi il marchio del tuo hotel, facendo presente che:

  • sia possibile dimostrare la conformità dei prodotti alle norme di sicurezza,
  • occorre disporre di e conservare la documentazione informativa (che deve contenere le info di cui all’art. 11) per un periodo di dieci anni dopo la data in cui l’ultimo lotto del prodotto cosmetico è stato immesso sul mercato,
  • siano rispettate le norme sull’etichettatura degli imballaggi

Se vuoi approfondire, puoi consultare qui il Regolamento CE 1223/2009.

COME SCEGLIERE IL FORNITORE DI AMENITIES

  1. Rivolgiti sempre a produttori qualificati e/o certificati,
  2. verifica ad esempio se registrano i propri prodotti presso il Ministero della Salute,
  3. se indicano l’origine e la natura delle materie prime,
  4. se offrono gamme di prodotti certificati.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA LINEA DI CORTESIA ECOLOGICA

Per i gestori d’albergo più consapevoli, la reputazione del brand della propria struttura ricettiva è un potente mezzo di comunicazione e attrazione verso viaggiatori di tutto il mondo.

In tempi di condivisioni social, di presenza digitale su siti web aziendali o delle maggiori OTA, acquista una cruciale potenza mediatica affiancare il nome del proprio hotel ad azioni eco-sostenibili che testimonino l’impegno concreto della struttura per il rispetto dell’ambiente.

TURISMO SOSTENIBILE

Le statistiche sul turismo confermano ogni anno la costante crescita dei numeri dei turisti green, tanto da far parlare sempre più di turismo sostenibile, ecoturismo, turismo responsabile, tutti orientamenti che pongono al centro delle scelte dei viaggiatori la grande attenzione al rispetto per l’ambiente.

Una ricerca di Booking.com, che ha analizzato oltre 163 milioni di recensioni verificate e ha condotto una ricerca su 21.500 viaggiatori provenienti da 29 Paesi, ha evidenziato  otto trend di viaggio per il 2019. Fra questi è emerso che:

“La schiacciante maggioranza dei viaggiatori globali (l’86%) dice che sarebbe disposta a impiegare parte del proprio tempo in attività che controbilancino l’impatto ambientale del proprio soggiorno”

Uno studio promosso da Espresso Communication per ConLegno, che ha coinvolto un panel di 15 docenti universitari e circa 1.200 persone tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio sui principali social network, blog, forum e community ha individuato fra le mete green più ambite nel Bel Paese dagli italiani i parchi nazionali di Gargano e Murge in Puglia (34%).

RIDUCI RIUSA RICICLA

Così è fondamentale distinguersi offrendo ai propri clienti set di cortesia biologici e/o ecologici, che rendano possibili trattamenti cosmetici naturali, insieme all’impatto zero del packaging sull’ambiente grazie alle tre R: riduci, riusa, ricicla.

Se hai trovato interessante la nostra guida, puoi scoprire tutto qui su  GFL il nostro produttore di riferimento per le linee di cortesia personalizzabili, e la sua vasta gamma di linee certificate bio ed ecologiche.

Oppure puoi consultare qui la nostra scheda prodotto a 5 stelle della linea di cortesia per hotel personalizzabile GENEVA GREEN.

Articoli Correlati

Miccoli Pro

l’esclusivo network per operatori di settore di Puglia e Basilicata.
Iscriviti ora e ottieni subito uno SCONTO DEL 10% per il tuo prossimo acquisto!

ISCRIVITI QUI

Le nostre schede prodotto a 5 stelle

5/5
error:

SCONTO DEL 10%

Se ti iscrivi ora al
Miccoli Pro, l’esclusivo network per operatori di settore di
Puglia e Basilicata
Ogni mese info riservate e in anteprima!